Avvocato Pietro Saija, piacere di conoscerLa

Avvocato Pietro Saija patr. Cassazione

La mia famiglia si è sempre occupata di diritto. Il fatto di essere cresciuto a “pane e diritto” mi da un quid plus da offrire ai clienti.

Il mio bisnonno, notaio, ha fondato uno studio notarile, mio nonno, avvocato, si è unito allo studio (insieme al fratello) aggiungendo la parte legale, mio padre, notaio, ha continuato la tradizione del nonno (notaio) ed io quella del mio di nonno (avvocato). Tutti ci siamo occupati di diritto civile con particolare predilezione al diritto di famiglia, alla trasmissione del patrimonio iure ereditario, alle problematiche legate alla separazione e divorzio (giudiziali e contrattuali – consensuali e non), di tutela del patrimonio immobiliare, di sfratti, di problemi di distanza tra costruzioni, di regolamenti di confini, di edilizia e costruzioni in genere, di contratti di tutti i tipi (societari, tra privati e tra privati e Pubbliche Amministrazioni).


Fino a luglio 2021 si offriva un’attività di consulenza legale e notarile a 360°. Da agosto 2021 il notaio è in pensione per cui lo studio si limita, per quel che riguarda la parte contrattuale, alla consulenza, redazione e stipula di tutti quei contratti ove la legge autorizza l’avvocato ad intervenire. Nei casi in cui necessita il notaio ci si limita alla consulenza, lasciando al professionista delegato la redazione e la stipula.
Nel 2020 sono ulteriormente specializzato in diritto condominiale, acquisendo la qualifica di Amministratore di Condominio a seguito di corso di Formazione ed esame. Sono iscritto all’associazione UNAI ed assicuro al condominio rappresentato un costante aggiornamento in materia.
Riconosco di non essere un avvocato a cui riconoscere il minimo sindacale proprio perché le specializzazioni sin qui acquisite, le nozioni acquisite e l’aggiornamento che applico nella mia professione hanno costi elevati.
Chi sceglie me si deve aspettare professionalità, educazione (cosa a cui tengo moltissimo) e aggiornamento continuo.

Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina apro, nel 1999, lo studio di Roma e mi specializzo in diritto civile. Si occupa di diritto della famiglia, diritto contrattuale, diritto condominiale e recupero crediti. Dal 2020 si occupa anche di amministrazione di condomini. Sono abilitato al patrocinio presso le magistrature superiori

Tra le cause di cui si è occupato vi sono Impugnazioni di testamenti olografi, divorzi e separazioni (trattati sia con metodo tradizionale giudiziale sia con negoziazioni assistite), cause di tutela della proprietà privata (sia contro privati cittadini che contro le Pubbliche Amministrazioni), procedimenti per adozione internazionale, cause di indegnità, cause in tema di risarcimento extra contrattuale e contrattuale, cause per responsabilità professionale, cause di tutela dei minori (. procedimenti civili e penali).